Immaginare come sarà lo spazio da illuminare può essere complicato.
Così noi di Lumogroup usiamo DIAlux, il software per la progettazione illuminotecnica.
È una scena che noi conosciamo bene, perché si ripete molto spesso ogni volta che dobbiamo presentare un progetto di illuminotecnica. Spiegare a parole dove verranno posizionate specifiche luci in un determinato spazio rischia di generare dei fraintendimenti, così come provare a descrivere l’effetto luminoso che si verrà a creare è qualcosa di molto difficile da raccontare. In entrambi i casi il pericolo è infatti quello di aumentare la confusione e la confusione spesso dà origine a problemi.
Se invece è possibile mostrare un progetto praticamente identico a quello che sarà il risultato finale le cose cambiano: si eliminano del tutto equivoci e si evitano incomprensioni, situazioni che spesso possono diventare la causa di spiacevoli ritardi se non addirittura di gravi errori
DIAlux è uno strumento imprescindibile per la progettazione illuminotecnica professionale che permette di progettare, calcolare e visualizzare l’illuminazione tanto di aree esterne quanto di quelle interne. Avendo infatti la possibilità di inserire i nostri prodotti negli spazi progettuali riusciamo a capire con precisione quali sono i corpi illuminanti più adatti alle esigenze dei clienti e a riproporre un’esperienza che non ha nulla da invidiare a quella che si vivrà dal vivo.

Questo succede perché riusciamo a far vedere sul monitor la stessa incredibile atmosfera che poi il cliente ritroverà nello spazio reale una volta installato l’impianto di illuminazione. DIAlux riesce infatti a ricreare soluzioni altamente personalizzate e in grado di rispondere anche a richieste particolarmente dettagliate come per esempio mostrare quante luci ci sono a 1,5 metri da terra o se l’illuminazione di emergenza garantisce la sicurezza del personale in caso di pericolo o ancora come i corpi illuminanti riusciranno a far risaltare specifici prodotti.
Se poi consideriamo che DIAlux permette di pianificare un progetto tenendo conto dei requisiti normativi attuali, si capisce perché si tratta di un modo davvero pratico per lavorare, ma anche di impatto per raccontare qualunque soluzione di illuminotecnica.
Se sei interessato a maggiori dettagli su DIAlux siamo a disposizione su WhatsApp per tutti i nostri clienti.